Comune di Taggia

Caratteristiche Ambientali

Comune di Taggia occupa una posizione  baricentrica, all'interno della Provincia di Imperia, in quanto dista 11 km. da Imperia, 25 km. da Ventimiglia e quindi dal confine con la  Francia e 7 km. da Sanremo, la cui vicinanza costituisce un  richiamo a  livello internazionale per la grande notorieta di tale  centro turistico.

L'aeroporto  di  Nizza dista circa 64 km. e quello  di Genova circa 120 km, per via autostradale.

Il  Comune è servito da una stazione ferroviaria,  dallo svincolo dell'autostrada dei fiori e dallo svincolo  dell'Aurelia bis, che consente di raggiungere Sanremo in pochi minuti.

Alla città è stata conferita da cinque anni la  bandiera Blu  della Comunità europea per il mare pulito e la  qualità  dei servizi offerti.

La  zona gode di un clima particolarmente mite e  soleggiato,  soprattutto  nel  periodo invernale  e  primaverile,  con scarse  precipitazioni e leggera, costante  ventilazione  durante l'estate.

Il  microclima della Provincia di Imperia è  infatti  lo stesso della vicina Costa Azzurra, raggiungibile in 15 minuti  di autostrada.

L'entroterra è particolarmente ricco di vegetazione e di mete interessanti, sia sotto l'aspetto paesaggistico che naturalistic. Con un'ora d'auto si raggiungono località delle Alpi Marittime a quote superiori ai 1000 m. In particolare, da Colle Melosa inizia  il più alto circuito turistico montano della Riviera,  di eccezionale  interesse panoramico, ove è possibile ammirare  l'aquila ed il camoscio, ed esistono interessantissime specie  botaniche endemiche.

Tutta  la zona dell'alta valle Argentina  è  interessata dalla  creazione  del Parco Naturale delle Alpi  Marittime  e  si presta  particolarmente  ad attività  escursionistiche  di  vario livello ed alla pratica della mountain-bike.





Taggia e Arma

WebCam

PUC

PUC

Meteo

Energia

 


Enkel - Due Metri